Cosa c’è di sbagliato nella mia pianta di patate?: 9 problemi e soluzioni

Anche se le patate sono tipicamente resistenti a malattie e parassiti, possono incontrare problemi quando crescono in condizioni avverse. Terreno inzuppato, clima secco e calore eccessivo possono trasformare un raccolto sano in uno in difficoltà, con l’aggiunta di parassiti.

Non preoccuparti, poiché la maggior parte di questi problemi è facilmente risolvibile con diversi metodi e tecniche di coltivazione. Basta dare alle tue patate ciò di cui hanno bisogno e ti ricompenseranno con dozzine di tuberi alla fine della stagione di crescita.

Occasionalmente, questi problemi possono rovinare il raccolto dell’anno e impedire un raccolto di successo. La cosa migliore da fare è prendere appunti e imparare da ciò che è andato storto per evitarlo in futuro. La rotazione delle colture, la pacciamatura con compost e una grande attenzione alle piante di patate in crescita possono aiutarti a contrastare la maggior parte dei problemi prima che sfuggano al controllo.

Senza ulteriori indugi, ecco nove problemi comuni delle patate con le relative soluzioni. Proteggi i tuoi tuberi in modo da poterli gustare quando saranno pronti!

Tuberi molli o spugnosi

Un colpo isolato di scatto di due colture che sono molli, friabili, marce e presenta una crescita del vittoria del micelio
Questo è più comune in terreni fradici o malati.

I tuberi molli e spugnosi non sono un buon segno. Sono un sintomo di molti potenziali problemi, come infezioni, gelate fredde e terreno fradicio. Molti funghi e batteri contagiosi causano il marciume, così come condizioni di crescita improprie.

I batteri, come le specie Erwinia, sono tipicamente la causa sottostante di infezioni umide e molli. Avranno una crescita nera che circonda le porzioni molli. Le infezioni fungine sono un po’ diverse. Le specie fungine di Fusarium causano lesioni secche e nere nei tuberi e filamenti miceliali bianchi, striature o ingiallimenti. Altri marciumi, da funghi o batteri, possono anche causare sintomi molli e spugnosi.

Previeni questi sintomi piantando i pezzi di patata in terreno umido e ben drenato, senza ristagni o acqua stagnante. Assicurati che ci sia una buona circolazione dell’aria in giardino e considera di piantare in una nuova posizione per alcuni anni per “affamare” le malattie trasmesse dal suolo. Utilizza sempre tuberi da seme certificati, privi di parassiti e patogeni, da coltivatori affidabili.

Punti e segni sui tuberi

Uno scatto di un raccolto raccolto con diverse toppe e macchie nere su una superficie bianca all'interno
Le lesioni da Rhizoctonia solani (scabbia nera) e Phytophthora infestans (peronospora) sono entrambe causate da funghi.

Macchie, protuberanze e segni non sono problemi importanti per un raccolto di patate. Trasformeranno un tubero perfetto in uno macchiato, anche se non influenzeranno la commestibilità del tuo raccolto. Diverse malattie e condizioni di coltivazione causano la formazione di questi vari segni.

I funghi sono la causa principale della maggior parte dei disturbi della pelle. Causano la scabbia nera, la scabbia argentata e le lesioni da peronospora. Cerca macchie nere o argentate, protuberanze rialzate e lesioni dure e nere. Condizioni come la scabbia nera sono gravi al freddo, quindi pianta sempre i pezzi di seme dopo le gelate di fine primavera.

Sebbene i funghi possano causare queste imperfezioni, anche abitudini di coltivazione irregolari possono creare segni e lesioni, come le lenticelle. Sono piccole macchie biancastre e rialzate che si formano sulla buccia in terreni inzuppati.

Previeni imperfezioni inutili mantenendo il terreno costantemente umido durante il periodo di crescita. Periodi alterni di siccità e umidità possono portare a patate “nodose”, e così anche questi funghi contagiosi. Previeni i funghi aggiungendo compost al sito di crescita e attraverso la rotazione delle colture.

Buccia Bizzarra e Maculata

Uno scatto isolato di due tuberi con escrescenze rocciose sulla pelle
Previeni la scabbia acquistando patate da seme affidabili.

Un’altra condizione, la scabbia comune della patata, provoca una buccia maculata e ruvida. È causata da un batterio, Streptomyces scabies, che spesso infetta le patate che crescono in terreni alcalini. La condizione è sgradevole alla vista, ma puoi sbucciare i tuberi e mangiarli se lo desideri. La scabbia non influisce sulla qualità della polpa interna.

La scabbia comune spesso infetta i nuovi tuberi di patata diffondendosi dalle patate da seme a quelle nuove che si formano sottoterra. È facilmente prevenibile procurandosi pezzi di patate da seme privi di malattie e parassiti da una fonte affidabile, online o in un vivaio locale.

La rotazione delle colture, ancora una volta, è molto efficace nel limitare la diffusione di questa malattia. Pianta semi o pezzi di patate nello stesso punto solo ogni tre o quattro anni e usa terreno o compost fresco se pianti in contenitori.

Buchi nelle patate

Un colpo vicino della mano di una persona con in mano un piccolo tubero con buchi causati da una Wireworm
Usa vecchi contenitori di yogurt e scarti di frutta per intrappolare i vermi filiformi e prevenire i danni.

Fastidiosi parassiti possono scavare tunnel nei tuoi teneri tuberi di patate! Insetti come vermi filiformi, larve di altica e vermi bianchi possono mangiare le patate gonfie. Alcune trappole uniche e creative e metodi di prevenzione possono aiutare a controllare questi insetti senza danneggiare l’ecosistema locale.

Una trappola intelligente per i vermi filiformi sfrutta i vecchi contenitori di yogurt. Pratica dei fori nella parte superiore dei contenitori vicino al coperchio; rendili abbastanza larghi da far passare un dito. Metti degli scarti di frutta sul fondo del contenitore, chiudi il coperchio, quindi seppellisci i contenitori a un pollice sotto il terreno vicino al raccolto di patate. Segna i contenitori con delle bandierine per non dimenticare dove si trovano.

I vermi filiformi entreranno attraverso i fori laterali, cadranno sugli scarti di frutta e rimarranno intrappolati sul fondo. Puoi intrappolare alcuni vermi – rovesciali e rimettili in giardino per sfruttare le loro proprietà benefiche. Oppure, raccogli i vermi filiformi, uccidili e gettali nel compost per decomporsi.

Polli, serpenti da giardino e uccelli mangiano i vermi bianchi. Incoraggiali nel tuo cortile con una fonte d’acqua in modo che possano bere mentre si nutrono. Le altiche sono più difficili da controllare. Rimuovi erbacce, detriti e altri punti protettivi in cui si nascondono. Proteggi le giovani piante di patate con una copertura per fila mobile in primavera.

Buccia verde

Uno scatto della mano di una persona che tiene un raccolto raccolto con una toppa verde sulla pelle in una zona ben illuminata
Interra le patate colpite per evitare l’inverdimento.

La buccia verde è incredibilmente comune! È una risposta naturale della pianta di patata alla luce solare. Se la luce solare raggiunge uno o due tuberi, la loro buccia diventerà verde mentre iniziano a sviluppare clorofilla e fotosintetizzano. Nel processo, si sviluppa anche un gruppo tossico di sostanze chiamate glicoalcaloidi. La solanina è una di queste.

Ecco perché è importante non mangiare patate verdi. Possono causare disturbi di stomaco, indigestione e, nei casi gravi, danni neurologici. Usa quelle verdi come pezzi da seme per la semina o gettale nel cumulo di compost.

La buccia verde può svilupparsi sul tuo raccolto nel campo o durante la conservazione. Proteggi le piante in crescita con compost o un pacciame simile e conserva le porzioni raccolte in un armadio buio o in una dispensa.

Macchie bianche sulle foglie di rose: cause e cosa fare

Buccia screpolata

Uno scatto isolato di un raccolto secco e in decomposizione, mettendo in mostra la sua pelle cracking e la carne scura
L’umidità costante è la chiave per prevenire problemi con le bucce di patate screpolate.

La buccia screpolata può sembrare un sintomo di malattia, ma deriva da un’irrigazione irregolare. Come i pomodori che si spaccano alla fine dell’estate, i tuberi che si ingrossano sono soggetti a screpolature quando i livelli di umidità fluttuano. Un lungo periodo umido seguito da uno lungo e secco spesso provoca i sintomi.

Se non sono presenti marciumi o lesioni, puoi mangiare il raccolto normalmente. Semplicemente sbuccia le porzioni dure prima di cucinare. Se, tuttavia, ci sono segni di marciume, è meglio buttare via i tuberi screpolati.

Previeni la screpolatura della buccia mantenendo un’umidità costante nel terreno. Annaffia ogni volta che è necessario, in modo che il terreno sembri una spugna umida quando lo stringi.

Macchia fogliare

Un colpo di testa di foglie di un raccolto radicale, che mostra diversi punti a causa della rovina
La peronospora è la causa più comune di macchia fogliare, e le varietà resistenti possono aiutare a prevenirla.

Le macchie fogliari all’inizio della stagione di crescita appaiono spesso a causa della peronospora precoce, una condizione che deriva da un’infezione fungina. Il fungo attacca le piante affamate di nutrienti in primavera, causando piccoli cerchi neri o marroni.

I cerchi si sviluppano in grandi lesioni con anelli gialli. Diventeranno progressivamente più grandi finché intere foglie appassiranno e cadranno, il che diffonde ulteriormente la malattia. Questi punti differiscono dalle macchie da peronospora tardiva in quanto rimangono tra le nervature fogliari.

Una volta che si verifica la macchia fogliare, c’è poco che possa rimuoverla. Alcuni spray possono impedirne la diffusione, anche se non la eliminano completamente. Previenila piantando varietà resistenti, praticando la rotazione delle colture e mantenendo le piante felici e sane. Le piante stressate hanno maggiori probabilità di sviluppare macchia fogliare rispetto a quelle sane.

Lesioni imbevute d’acqua

Un colpo vicino di una foglia con una macchia di una lesione imbevuta in una zona ben illuminata all'aperto
Previeni la diffusione distruggendo le parti vegetali infette.

Le lesioni imbevute d’acqua che si formano alla fine della stagione sono segni di peronospora tardiva, un’altra condizione fungina. Causa macchie morte che crescono senza riguardo alle nervature fogliari, creando chiazze marroni irregolari sul fogliame. Le foglie inferiori possono presentare una crescita biancastra e polverosa sulle porzioni esterne delle lesioni.

La peronospora tardiva è più grave in condizioni umide, fresche e umide che sono comuni a fine estate e in autunno. Dopo aver infettato le foglie, inizierà a insinuarsi nei tuberi e causerà carne marrone e nodulosa sotto la buccia.

La gestione è fondamentale per prevenire la diffusione delle spore della peronospora tardiva. Distruggi i tuberi, gli steli e le foglie infetti lontano dal sito di crescita. Ruota le colture in una nuova regione ogni anno e coltiva varietà resistenti alla peronospora.

Germogli appassiti

Un colpo ravvicinato di diversi tiri avvizziti di un raccolto radicale insieme a colture sane in un'area ben illuminata all'aperto
I germogli appassiti sono un segno della malattia della scabbia nera.

La scabbia nera, il patogeno fungino che causa anche macchie nere e rialzate sulla buccia del tubero, porta a germogli appassiti all’inizio della primavera. Se il tempo è troppo freddo e mite, i germogli cresceranno lentamente e affronteranno maggiori pressioni dall’altra forma di scabbia nera, chiamata cancro dello stelo da Rhizoctonia.

Sia la scabbia nera che il cancro dello stelo sono causati dal fungo Rhizoctonia solani. Cerca steli di patata avvizziti che appassiscono poco dopo essere emersi dal terreno. Se gli steli appassiscono in estate, potrebbe essere dovuto alla peronospora precoce o tardiva piuttosto che al cancro dello stelo.

Non piantare mai pezzi di patate se presentano le caratteristiche macchie nere e rialzate sulla buccia. Usa pezzi certificati privi di parassiti e scarta quelli infetti lontano dal giardino. Una semina tardiva può essere utile, in quanto provoca una crescita rapida che può superare il fungo.

Punti chiave

  • Le patate sono facili da coltivare, ma ciò non significa che siano prive di problemi o parassiti!
  • Riduci la probabilità di parassiti o agenti patogeni coltivando patate nelle condizioni adeguate.
  • Sebbene gli spray chimici possano prevenire o ridurre la diffusione delle malattie, raramente le eliminano completamente da intere coltivazioni di patate.
  • La rotazione delle colture, l’uso di compost e la semina al momento giusto sono tutti metodi essenziali per prevenire i problemi.
  • Se i problemi persistono, considera di provare varietà di patate resistenti alle malattie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Altro da Fioritura Continua

Diserbo della Ghiaia: Le 7 Strategie Efficaci per un Risultato Impeccabile...

Avere uno spazio esterno definito da un sentiero o un'area in ghiaia conferisce un'eleganza rustica e moderna al giardino. La ghiaia è una soluzione...
Problemi
8
minutes

Curare l’Acero Giapponese: Guida Completa Efficace per Evitare Foglie Marroni o...

Gli Aceri Giapponesi (Acer palmatum e Acer japonicum) sono tra gli alberi ornamentali più amati, capaci di conferire un tocco di eleganza e serenità...
Fiori e fogliame
12
minutes

8 Piante Anti Zanzare in Vaso: La Soluzione Naturale Efficace per...

Godersi un pasto all'aperto nelle calde serate estive è un piacere ineguagliabile. Tuttavia, la presenza di zanzare può trasformare rapidamente un momento idilliaco in...
Erbe aromatiche
5
minutes
Un mucchietto di polvere di pepe di Cayenna rossa brillante su un cucchiaio di legno, con un flacone spray e piante in vaso sullo sfondo sfocato.

Pepe di Cayenna in Giardino: Un Repellente Naturale Efficace per i...

I nostri giardini diventano veri e propri santuari in estate, ma non siamo gli unici a pensarla così. Molte creature affamate e "inquietanti" li...
Problemi
4
minutes
spot_imgspot_img